Impianti dentari
Gli impianti dentali sono delle viti in titanio, totalmente biocompatibili che permettono di sostituire la radice persa di un dente naturale e che viene utilizzata per sostenere la corona protesica o nel caso di più denti persi, le corone protesiche con soluzioni sia a ponte che ad elemento singolo. Migliorando così non solo l’aspetto estetico ma ripristinando correttamente la funzione masticatoria. Gli impianti si possono quindi utilizzare sia nel dente singolo, sia nel caso di più denti persi, sia nel caso di pazienti totalmente edentuli.
Tecnicamente un impianto dentale è una piccola vite molto resistente che viene inserita nell’osso mandibolare o mascellare con un piccolo intervento chirurgico. A seconda della tecnica si possono avere impianti su cui viene installata immediatamente la protesi, sia essa provvisoria o definitiva, parliamo in questo caso di impianti a carico immediato oppure la protesi può essere installata dopo un congruo periodo di integrazione dell’impianto con il tessuto osseo. Il medico odontoiatra saprà in base ad una attenta diagnosi e pianificazione suggerire quale tecnica sia la più indicata per il cavo orale del paziente.
Il nostro studio si avvale di esperti chirurghi implantari, specialisti universitari, che conoscono perfettamente tutte le tecniche disponibili e accreditate dalla comunità scientifica internazionale con l’applicazione di protocolli ormai standardizzati che offrono una percentuale di successo estremamente elevata.
La seduta chirurgica che permette l’inserimento dell’impianto è una seduta che occupa poco tempo, totalmente indolore, spesso eseguita in assenza di incisioni e punti di sutura e con un post operatorio modesto o quasi nullo. Necessaria una attenta valutazione diagnostica del clinico che mediante attrezzature di ultima generazione è in grado di predeterminare in anticipo le caratteristiche dell’osso e la morfologia permettendo la scelta della più adeguata tecnica di posizionamento del’impianto con grande soddisfazione del paziente